Luna in Ariete, in quartetto al Festival Visioninmusica

LUNA IN ARIETE

 

Luna in Ariete è il quarto album di inediti di Pilar uscito nell’autunno del 2019, album interamente scritto da Ilaria e che ne mette in luce il lato autoriale. La produzione artistica e gli arrangiamenti sono firmati da Ilaria e Federico Ferrandina. Al centro ci sono i testi e una vocalità più asciutta, un suono narrante, crepuscolare e nudo. La liricità è intima e tagliente, danzante e assertiva. I testi raccontano la dualità, la sospensione e le doppie identità come condizioni naturali di chi crea, la vocazione del ritorno e la maturità come acquisizione di giovinezza, l’ amore, la maternità. Un concerto tra canzone d’autore, jazz, folk. Il live è disponibile in varie formazioni con la possibilità di inserimento di uno o più fiati come ospiti.

Ilaria Pilar Patassini ha inciso un nuovo, bellissimo, album (…) che mette insieme tutte le sue anime, in un mosaico che offre a chi ascolta tante sorprese e tanta musica originale, scritta da Ilaria in prima persona. E’ un viaggio fantastico e appassionato, che è in grado di sorprendervi ad ogni ascolto (Ernesto Assante, La Repubblica)

Ilaria Pilar Patassini in riassume molti talenti, un fatto tutt’altro inconsueto, nel mondo della musica di qualità italiana, ma in lei evidente alla seconda sillaba che canta, al primo verso che scrive (Guido Festinese, Alias, Il Manifesto)

Luna in Ariete è senza ombra di dubbio uno dei più bei dischi usciti in questo anno di fine decennio (Michele Monina, Il Tasso del Miele)

Ritmica lenta e sospesa, atmosfere avvolgenti, il canto bello che evita inutili volute vocali (Alberto Marchetti, Vinile)

Ilaria Pilar Patassini (…), è una certezza nello scenario della musica di qualità del nostro Paese, e una delle poche che possiede un`autorevolezza tale da farle conquistare un pubblico internazionale (…)In delicato equilibrio fra autobiografismo e tensione collettiva, come nel migliore Gaber (Laura Bianchi, Mescalina)

Line Up disponibili

[1] Ilaria Pilar Patassini – canto
Federico Ferrandina | Marcello Peghin | Antonio Ragosta – chitarra classica e elettrica

[2] Ilaria Pila Patassini – canto
Federico Ferrandina | Marcello Peghin | Antonio Ragosta – chitarra classica e elettrica
Andrea Colella – contrabbasso

[3] Ilaria Pilar Patassini – canto
Federico Ferrandina | Antonio Ragosta – chitarra classica e elettrica
Andrea Colella – contrabbasso
Alessandro Marzi – batteria

GUARDA LA FORMAZIONE IN DUO live a Officina Pasolini

GUARDA LA FORMAZIONE IN TRIO al Premio Bianca D’Aponte

 

A META’ (Pilar/F.Ferrandina) – Official Videoclip

IL SUONO CHE FA L’UNIVERSO (I.Patassini)–Official Videoclip

NESSUN TEMPO SI PERDE (I.Patassini/ F.Ferrandina)– Official Videoclip